martedì 9 ottobre 2007

Firmiamo l'Appello.........

Dal sito del WWF:

Lacci, veleni, attività venatoria incontrollata, gestione inefficace dell’agricoltura e delle foreste: questi sono i pericoli per l’Orso bruno nell’Appennino centrale. A quattro giorni dal ritrovamento delle carcasse è il momento di proporre le soluzioni a questa situazione: WWF e Amici dell’Orso Bernardo stilano la ricetta delle azioni immediate da attuare e invitano i cittadini all’azione: dopo la fiaccolata di sabato (un successo la manifestazione nonostante la pioggia) con la petizione per il controllo dei veleni, on line sul sito del WWF.

WWF e Associazione Amici dell’Orso Bernardo, le associazioni promotrici della manifestazione di Bisegna, durante una conferenza stampa svoltasi a Pescara hanno rinnovato le proposte per l’adozione di atti concreti da parte degli enti coinvolti nel cosiddetto PATOM - Patto per la Tutela dell’Orso Marsicano, che si riunirà lunedì prossimo presso la Regione Abruzzo.

“Alla manifestazione - ha dichiarato Daniela Ida Conte dell’Associazione Amici dell’Orso Bernardo - sono giunte da tutta Italia centinaia di adesioni di associazioni, sindacati e semplici cittadini che vogliono testimoniare tutta la loro indignazione per questa barbarie chiedendo agli enti fatti concreti affinché la strage di orsi e lupi non si ripeta mai più. Quando Bernardo iniziò le sue scorribande nei centri abitati ci rimboccammo le maniche e iniziammo semplicemente a fare per la sua salvaguardia. Per anni abbiamo contribuito a controllare una situazione di potenziale conflitto tra uomo e fauna. Evidentemente il solo volontariato non basta”.

Per il WWF sono 4 i principali campi d’intervento:

.adozione e applicazione di una legge contro lacci e veleni;
.gestione di agricoltura e foreste;
.sorveglianza sul territorio;
.ferrea gestione dell’attività venatoria.


Per approfondimenti cliccate QUI!

Il WWF ritiene che sia oramai irrinunciabile che il nostro Governo promuova una legge nazionale che normi con puntuale attenzione la commercializzazione e l'uso delle sostanze che possono rappresentare dei potenziali veleni.

Aiutiamoli firmando l'appello QUI....fatelo numerosi!

Beatrice