sabato 3 febbraio 2007

Che mondo sarebbe senza...

...Nutella?

Sarebbe bello se ci potessimo permettere di preoccuparci di problemi di questo tipo, ma ci sono un paio di problemi leggermente più gravi ed importanti evidenziati dalla cronaca di questi ultimissimi giorni su cui riflettere...
Il primo è quello successo ieri sera a Catania, il secondo è il monito ambientale arrivato da Parigi.

Di clima ho già parlato di recente, per cui non mi dilungherò molto, ma combinazione si è appena svolto un summit del Gruppo Intergovernativo del Cambiamento Climatico (IPPC), e queste sono le conclusioni (fonte: Corriere della Sera):

PARIGI - Il livello del mare crescerà probabilmente tra i 18 e i 59 centimentri entro il 2100 anche se potrebbe andare anche peggio, in conseguenza allo scioglimento dei ghiacci in Groenlandia e in Antartico. Lo afferma il rapporto pubblicato dagli esperti del gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Ipcc) riuniti a Parigi. Una precedente stima nel 2001 aveva fissato l’innalzamento dei mari tra i 9 e gli 88 centimetri. Il rapporto odierno precisa però che «valori maggiori non possono essere esclusi» e che è impossibile dare una stima più precisa in quanto ancora non si può prevedere con esattezza il comportamento del ghiaccio che ricopre l’Antartico e la Groenlandia.

IL RISCALDAMENTO DURERÀ OLTRE UN MILLENNIO - Il riscaldamento del clima sulla Terra durerà per «oltre un millennio», hanno inoltre affermato gli esperti nel rapporto pubblicato oggi sul cambiamento climatico. La temperatura si innalzerà fra l’1,8 i i 4 gradi entro il 2100. Gli esperti dell’Ipcc ritengono con una probabilità del 90 per cento che il riscaldamento climatico sia dovuto all’emissioni umane di gas serra.
NATI NEL 2007 VIVRANNO IN MONDO PIÙ CALDO - «I bambini nati nel 2007 vivranno in un mondo più caldo», aveva affermato il direttore esecutivo del Programma dell’Onu per l’ambiente (Unep), Achim Steiner, qualche ora prima della diffusione delle previsioni mondiali sul cambiamento climatico. «Globalmente il messaggio è chiaro: se è vero che la prova assoluta non sarà disponibile prima che sia troppo tardi, non vi possono più essere dubbi seri che le emissioni umane di anidride carbonica e di altri gas da effetto serra presentino un rischio reale per il nostro benessere», scrive Steiner in un comunicato. «I bambini nati nel 2007 vivranno in un mondo più caldo, dalla tendenze meteorologiche considerevolmente modificate e dove il livello del mare sarà più elevato», aveva aggiunto il direttore esecutivo dell’Unep.

Io davvero non capisco perchè ci sia ancora gente che sottovaluti il problema, o addirittura ne nega l'esistenza...qua c'è un altro interessante articolo;-)

L'altra questione di cui voglio parlare è molto più nostrana, e riguarda i gravissimi fatti avvenuti ieri sera durante il derby Catania-Palermo..:

Finisce in tragedia il derby Catania-Palermo. Un agente del reparto mobile della Questura di Catania, Filippo Raciti, 38 anni, ispettore capo, è morto durante gli scontri tra forze dell'ordine e tifosi del Catania dopo la partita. L'agente è stato colpito al viso da una bomba carta; lascia la moglie e due figli.

A scatenare il tutto, pare, l'arrivo dei tifosi del Palermo, giunti allo stadio quando già era cominciato il secondo tempo e la squadra rosanero era in vantaggio per 1 a 0. Alcuni supporters del Catania avrebbero atteso i tifosi palermitani all'esterno bersagliandoli con una fitta sassaiola.

La guarriglia è continuata con lancio di fumogeni e bombe carta da parte degli ultras del Catania. Una di queste ha colpito l'ispettore capo Filippo Raciti, che si trovava all'interno di una vettura di servizio. Portato d'urgenza in ospedale, è morto per arresto circolatorio. In grave condizioni, ma non in pericolo di vita, un altro poliziotto, investito da uno scooter.

Appena appresa la notizia, il commissario straordinario Luca Pancalli, ha indetto una conferenza stampa straordinaria. Di lì la decisione: tutti i campionati, dalla serie A alle giovanili, sono stati fermati in segno di lutto. Non giocheranno neanche le nazionali (quella maggiore e l'under 21), che in settimana avrebbero dovuto affrontare due amichevoli contro Romania e Belgio.





Direi che il video si commenta da solo..
Com'è possibile che un poliziotto perda la vita, lasciando moglie e figli, per una partita di pallone? Perchè certi "tifosi" (le virgolette ci stanno tutte...), per non dire pazzi criminali, arrivano a tanto? Serve a qualcosa bloccare tutti i campionati per una sola giornata? Secondo me no, bisogna che vengano presi provvedimenti drastici, il nostro calcio è da terzo mondo, tra scandali societari, arbitri corrotti, squadre retrocesse in circostanze molto ambigue, e morti... Dopo il dirigente calabrese morto durante una partita di terza categoria neanche una settimana fa, un altro episodio assurdo... Come sempre prima di prendere provvedimenti si aspetta che succeda la tragedia, ma ora che finalmente (forse) c'è la volontà di cambiare il nostro calcio malato nel profondo, speriamo che non finisca come calciopoli, con un nulla di fatto e decisioni prese a casaccio...
In Italia (ma non solo..) il calcio non è più uno sport, da anni ormai...e spero che torni ad esserlo, perchè è lo sport più bello del mondo.

Brit

1 commento:

  1. Un vero schifo....!
    Abolirei ilcalcio per i prossimi 5 anni...del tutto...forse lascerei solo i campionati giovanili, giusto perchè servono ai ragazzi per fare sport e socializzare!
    Pr il resto...via tutto questo schifo!!!!

    RispondiElimina

A causa dell'alta attività di spam, mi son vista costretta ad utilizzare il riconoscimento attraverso scrittura....sorry :)
Bea