lunedì 12 febbraio 2007

Italia che cresce...

Conoscete Luca Cordero di Montezemolo?
Io credo di si....
Presidente della Confindustria, della Fiat e della Ferrari, un personaggio di spicco nell'economia italiana ma anche mondiale...insomma, uno che ci sa fare.
Nella sua vita ha sempre sostenuto e difeso le imprese made in Italy, sia piccole che grandi, ha sempre cercato di mantenere un certo equilibro tra l'industria mondiale e quella italiana...soprattuto quando ultimamente si faceva avanti quella che attualmente è una delle potenze economiche più grandi al mondo...la Cina.

Quante volte abbiamo sentito dire " Ah la Cina...con i suoi prezzi mangia tutto il mercato mondiale...Ah la Cina...lavorano giorno e notte a costo zero e con un guadagno da record...Ah la Cina...sta derubando il mercato italiano, sta mangiando le nostre industrie...", e quante volte avete sentito dire da Montezemolo "Basta...bisogna evitare di far ingrandire le industrie cinesi a scapito di quelle itliane...dobbiamo semmai ampliare l'industria italiana in Cina, vendendo i nostri prodotti e interrompendo l'ampia catena di manodopera cinese che lavora in Cina per fabbricare pezzi italiani...l'Italia e solo lei deve guadagnare e ampliare imercato"....io tante volte...l'ho sentito rimproverare tutti quegli industriali e imprenditori che cercavano in qualche modo di fabbricare in Cina per avere costi zero sulla manodopera e quindi molto guadagno...!

Ah Montezemolo...se non ci fossi tu a ricordarcelo ogni tanto che il lavoro più bello è quello fatto e prodotto in Italia...eh si...se non ci fossi tu a dirlo..!
E poi..parliamo del presidente della Ferrari...e cosa esiste di meglio per rappresentare la nostra Nazione?...la Ferrari è straconosciuta in tutto il mondo...è anche grazie a lei che si può ampliare l'industria italiana...vero presidente?.

Ma....aspettate un attimo...ho proprio qui il cappellino originale della Ferrari...bellissimo..così rosso ferrari, con il suo stemma originale, il suo marchio "Ferrari Store", l'adesivo di riconoscimento...vedi che bei lavori sappiamo fare noi italiani!...ma un attimo..che c'è scritto sull'etichetta?...MADE IN CHINA...ecco cosa c'è scritto...!
Montezemolo....ma vacci davvero in Cina...tu e le tue cazzate!

Beatrice

5 commenti:

  1. Ahahahahahah Bea, questa non la sapevo! Ma pensa te! -_-

    RispondiElimina
  2. io sì, un po' di tempo fa glielo rinfacciarono mi pare proprio a Striscia la Notizia..
    Comunque, tanto per ampliare il discorso, molte aziende italiane, su suolo italiano, usano la manodopera di immigrati -tra i quali molti poveri cinesi [sic]-, sottopagati, in nero, in condizioni ai limiti del possibile (intere famiglie che vivono-lavorano negli scantinati-sartorie..).
    Poi gli stessi prodotti, creati ad un costo piuttosto basso, vengono rivenduti ad un prezzo abbastanza alto.
    Per quanto riguarda le grandi imprese, la maggior parte di queste producono direttamente all'estero e vendono in italia a prezzo elevato.
    Mah.. alla fine la Cina è solo uno dei paesi che sta vivendo un periodo di "boom", crescita elevata, ma si potrebbe anche pensare all'india, dove per quanto riguarda la ricerca per esempio sono avanti rispetto all'Italia e altri paesi europei.. L'unica differenza è che mentre in Cina le aziende (credo) in espansione sono in mano di Cinesi, in India la ricerca è in mano a colossi multinazionali!

    RispondiElimina
  3. Esatto Boz!
    Il punto è che come al solito in Italia si predica bene e poi si razzola male..e mi da un fastidio enorme questo!
    Chi cercano di prendere in giro?
    Usa operai sottopagati cinesi (per quanto anche su questo non sono d'accordo minimamente) e basta, senza propagandare il contario...ci si fa più bella figura!
    E vabbè...tocca vedere anche questo nel nostro bel Paese!

    RispondiElimina
  4. E' anche vero che Montezemolo ricopre diverse cariche, non tutte compatibili magari...da un lato è presidente di Confindustria, e come tale auspica un abbassamento del costo e della rigidità del lavoro, principale causa di svantaggi competitivi coi paesi extraeuropei, e dall'altro fa parte di Fiat e Ferrari, due imprese che competono su scala globale per le quali contenere i costi è molto importante, non dimentichiamoci che l'outsourcing (far svolgere il lavoro da manodopera estera a basso costo) è ampiamente usato da moltissime imprese di tutto il mondo..ma non ne so abbastanza su Montezemolo per potermi esprimere adeguatamente...

    RispondiElimina
  5. Caro Blogger,
    non trovando una mail alla quale risponderti,
    e volendo proporti un servizio che
    probabilmente Ti interesserà,
    Ti chiedo di contattarmi a info@vascoblog.com.
    Ciao

    RispondiElimina

A causa dell'alta attività di spam, mi son vista costretta ad utilizzare il riconoscimento attraverso scrittura....sorry :)
Bea