lunedì 4 giugno 2007

Parliamone ancora....

Se ve ne parlo ancora significa che il problema è tutt'altro che diminuito.
Mentre sto scrivendo siamo al punto che addirittura nell'aria di Roma sono state trovate particelle di coca.

Ma cosa è la cocaina?
Che effetti produce?
Quali conseguenze?


Vediamolo insieme.

(grazie al sito Stop-Cocaina)

La cocaina è uno stupefacente che agisce sul sistema nervoso.
È un alcaloide che si ottiene dalle foglie della coca (Erythroxylum coca), pianta originaria del Sud America, principalmente del Perù e della Bolivia, o per sintesi dall'ecgonina.

L' assunzione della cocaina avviene per via endovenosa, per inalazione o fumandola. La persona che usa cocaina, assume questa droga molte volte durante la giornata; il suo effetto dura poco, per cui la stessa persona deve assumerne in continuazione. Irritabilità e depressione subentrano quando l' effetto di questa droga diminuisce sulla persona; la paranoia solitamente segue queste fasi.

La cocaina ha potenti effetti euforizzanti e i soggetti possono sviluppare dipendenza dopo aver usato la sostanza per periodi di tempo brevi. Un segno di dipendenza è quando il soggetto trova sempre più difficile non ricorrere all'uso.
La cocaina è una sostanza di abuso ad azione breve (effetti limitati nel tempo), che produce una sensazione istantanea di benessere, fiducia ed euforia.

In seguito si possono sviluppare rapidamente modificazioni comportamentali drammatiche, soprattutto in associazione a dipendenza. In un contesto di dipendenza da cocaina a lungo termine si osservano comportamenti irresponsabili, isolamento sociale e disfunzioni sessuali. Può scaturire un comportamento aggressivo.

Bassi e medi dosaggi di cocaina provocano stimolazione adrenergica, vasocostrizione con aumento della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca, della temperatura cutanea e del diametro pupillare.
Alti dosaggi portano ad ulteriori aumenti della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca e della temperatura cutanea, vampate, cianosi, dolori al petto, vertigini, nausea e vomito.
L'intossicazione grave, specialmente come risultato del fumo o dell'iniezione di cocaina, può determinare aritmie cardiache, convulsioni, emorragie cerebrali, temperatura elevata e disturbi respiratori. Le convulsioni sono più probabili nell'intossicazione da cocaina rispetto a quella da amfetamina.
La morte è più probabile che si verifichi se la cocaina viene assunta in combinazione con oppiacei e per via endovenosa. Complicazioni: lo "snorting" di cocaina può far "colare" o "tappare" il naso e causare l'infiammazione, il rigonfiamento, l'ulcerazione o la perforazione del setto nasale;
l'uso intravenoso può causare le stesse complicazioni dell'uso i.v. di oppiacei, inclusi ascessi cutanei, setticemia, tetano, tromboflebiti ed epatiti; il fumo di cocaina "base libera" o "crack" può provocare complicanze polmonari.

Ma nonostante tutto ciò la maggior parte delle persone ne fa ancora uso.

Mi chiedo...ce lo avete un cervello?
Fate uso di coca perchè pensate di risolvere i vostri problemi?
Vi sentite belli, grandi e forti usando questa merda?

In realtà siete solo delle deboli teste di cazzo!

Ma ricordatevi che potete uscirne!
Si può! Basta volerlo!

Ecco due numeri che vi saranno molto d'aiuto!
CHIAMATE RAGAZZI!

0721-286996 dalle 9 alle 23,
oppure 347-6713847 24 ore su 24.

2 commenti:

  1. Non credo ci sia molto da aggiungere...se non funzionano certe minacce da deterrente, credo che solo la morte di un amico che usa cocaina possa (forse) far smettere a uno di usarla...

    RispondiElimina
  2. Bea.. non ho letto tutto l'intervento (conosco bene gli effetti della cocaina, tra informazioni ricercate in giro, tra progetti su droghe varie -magari sviluppati da mio padre, e io l'ho aiutato a volte con la grafica-).. posso dirti però che alcune persone vivono l'assunzione di cocaina come.. un'abitudine..
    nel senso.. un paio di volte ho chiesto ad una conoscente (su internet) perché ne facesse uso...
    mi rispose che non lo sapeva.. che era un'abitudine.. tutti nel suo gruppo lo facevano e dunque pure lei.. da quello che capì era in un ambiente dove circolava abbastanza denaro..
    Trovo che i soldi siano un fattore discriminante per l'assunzione di questa droga.. se ne hai, la cocaina probabilmente gira intorno a te.. se non ne hai, si resta con la cara e vecchia maria (anche quella geneticamente modificata.. :O)

    RispondiElimina

A causa dell'alta attività di spam, mi son vista costretta ad utilizzare il riconoscimento attraverso scrittura....sorry :)
Bea