mercoledì 26 settembre 2007

Abitudini sessuali

In questi giorni sono usciti i risultati di diversi sondaggi in ambito sessuale, e sono emerse cose curiose, altre poco rassicuranti, altre sconcertanti e alcune contradditorie.... I sondaggi si sa che non possono mai essere specchio di tutte le persone esistenti al mondo (sarebbe impossibile fare un sondaggio universale ^^), ma sono comunque attendibili se fatti seriamente come questi, ed ecco cosa è saltato fuori riguardo a noi italiani e non solo^^...

Iniziamo con il sondaggio effettuato qualche settimana fa da "Grazia", che rivelava che le italiane sono soddisfatte della loro sessualità:

Soddisfatte, sicure di sè e a proprio agio sotto le lenzuola. Le donne italiane si esprimono in questi toni in un'inchiesta promossa dal settimanale femminile «Grazia». Quasi la metà (il 48%) delle signore intervistate ritiene di «fare abbastanza sesso», e il 74% di loro pensa di essere «brava a letto» , dichiarando di avere orgasmi multipli (48%), ma ammettendo anche di «simulare» se occorre (55%). E i maschi non escono male dall'inchiesta: l'87% di loro è infatti ritenuto «all'altezza».
TRA MODERNITA' E TRADIZIONE - Donne in bilico fra modernità e tradizione quelle interpellate: niente giochini, farmaci tipo Viagra e giocattoli erotici». E all'uomo chiedono di continuare a fare la sua parte: per esempio prendendo l'iniziativa. Inoltre solo il 13% fa sesso al primo appuntamento, mentre 8 su 10 non hanno mai fatto sesso con uno sconosciuto.
LO STUDIO - Alla ricerca hanno contribuito più di 15mila donne, che hanno risposto a 50 domande sull'argomento. I risultati sono stati poi analizzati dalla sessuologa Shere Hite, autrice del rapporto che negli anni '70 ha scosso gli Stati Uniti mettendo a nudo i desideri, le frustrazioni, le passioni delle americane. La studiosa ammette: «Leggendo l'inchiesta emerge che le donne italiane hanno saputo adattarsì molto meglio delle altre europee», superando tabù e inibizioni di un tempo. «Ammesso che stiano dicendo la verità». Le donne del Belpaese sembrano, stando ai risultati della ricerca, godere di una certa autostima, che tuttavia nasconde qualche debolezza se è vero che al 57% capita «di non sentirsi abbastanza bella o attraente per fare sesso», tanto che il 36% ricorrerebbe alla chirurgia plastica.(Corriere della Sera)


Il sondaggio uscito in questi giorni effettuato dalla Durex,invece, ci dipinge un pò meno Latin Lover...ma mostra che all'ultimo postostanno i francesi (ihih!!):

La fama di campioni d’arte amatoria di cui gli italiani godono potrebbe essere un tantino abusata. Lo rivela una ricerca secondo la quale il 52% di loro ritiene poco eccitante la propria vita sessuale (meno degli spagnoli e degli svizzeri, al 50%, e poco più del 45% dei tedeschi).

Ma i francesi stanno peggio di noi (sono i meno soddisfatti in Europa, col 36%), mentre i giapponesi si trovano all’ultimo posto nel mondo (10%). Sono alcune delle sorprese che emergono dalla Sexual Wellbeing Global Survey di Durex, condotta su un campione di 26.032 persone in 26 paesi, che ha l’obiettivo di definire in maniera completa quali sono gli elementi che costituiscono il benessere sessuale.
Per quanto riguarda i «giochi» praticati dalle coppie per aumentare il desiderio, si scopre che in cima alla preferenze degli italiani c’è il sesso orale, apprezzato per tre quarti di noi (75%), mentre il 73% predilige le fantasie sessuali e due terzi (65%) utilizzano i massaggi sensuali. Ma questo sembra non bastare, dato che il 44% ritiene che serva più varietà nel rapporto. Nello stesso tempo si scopre che quasi nove italiani su dieci (l’87%) si sono masturbati almeno qualche volta, rispetto all’83% della media mondiale, con oltre un terzo di noi (34%) che lo fa una volta alla settimana. I primi anni di un rapporto sono quelli più avventurosi, ma anche le persone più avanti con gli anni adottano diverse soluzioni per mantenere viva la passione: il 48% degli over 55enni pratica il sesso orale e oltre un terzo soddisfa le proprie fantasie sessuali.


Gli uomini italiani hanno in media 19 partner, più della media globale di 13 ma molto meno dei nostri vicini austriaci, che hanno una media di 29 partner. Le donne di casa nostra hanno mediamente 7 partner, l’esatta media globale, ma di molto inferiore alle vicine austriache, che sembra possano contare nella loro vita amorosa su 17 partner. Sebbene l’81% delle persone in Italia abbia un rapporto sessuale ogni settimana - e oltre un terzo (36%) faccia l’amore almeno tre volte alla settimana o più - questo non è sufficiente per il 59% degli intervistati, che vorrebbero una frequenza maggiore di rapporti. La nostra durata media è di 41 minuti, la stessa dei greci, ma più della media globale di 36 minuti e di quella dei francesi, che con 33 minuti sono all’ultimo posto in Europa. (La Stampa)

Invece dalla Germania arrivano notizie meno rassicuranti, riguardo al "sesso sicuro":

Le italiane amano il rischio: il 50% fa sesso non protetto. E non utilizza nemmeno altri metodi contraccettivi. Lo indica un sondaggio realizzato dalla Società italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo) e presentato oggi a Berlino alla vigilia della prima Giornata Mondiale della Contraccezione. L'indagine è stata condotta su 1.100 ragazze, interpellate quest'estate sulle spiagge italiane: una su tre ha vissuto la sua «prima volta» senza protezione, e il 30 per cento continua a sfidare la sorte non usando niente, mentre il 20 per cento fa affidamento sul coito interrotto. «Il quadro che emerge non è per nulla confortante - commenta Emilio Arisi, consigliere nazionale della Sigo e direttore dell'U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Santa Chiara di Trento - e ci spinge a insistere nella battaglia di informazione ed educazione».
INFORMAZIONE - Il rischio, nel non usare preservativo, è soprattutto quello di contrarre malattie sessualmente trasmesse.Ma l'obiettivo della Sigo è anche quello di promuovere una contraccezione consapevole per ridurre le possibilità di aborto volontario. Anche perchè il 90% delle interpellate ha già avuto rapporti, con l'età media della prima volta che si aggira poco al di sotto dei 17 anni.Per sei su 10, il sesso equivale all'amore, ma sono ormai rare quelle che attendono il giorno del si. Generalmente si tratta di rapporti stabili da oltre un anno, e nel caso di una gravidanza inattesa, la prima persona a cui si rivolgerebberoè la madre.


E poi arrivano i dementi (^^), cioè gli statunitensi:

Niente sesso, grazie: sto navigando!
Reuters«Web-mania, americani rinunciano ad amici e sesso per Internet». KnowNews «Internet è l'oppio del 21esimo secolo». Titoli che usano espressioni forti e figure al limite del paradosso, ma titoli che ben esprimono lo stupore per un attaccamento viscerale allo strumento che negli Stati Uniti sta sublimando i suoi aspetti border line.I numeri giungono da una ricerca dell'agenzia pubblicitaria JWT. "Per quanto tempo riesci a rimanere senza internet?": inizia di qui un sondaggio proposto a 1011 cittadini USA maggiorenni, i quali si sono così divisi:
per un giorno o anche meno (15%)
per due giorni (21%)
per pochi giorni (19%)
per una settimana (20%)

La parte restante è lontana da questo "oppio", ma la parte di popolazione più affezionata al web risulta essere maschile: il 50% delle donne ha manifestato attaccamento al web, percentuale che negli uomini cresce al 59% (mentre non risultano esserci particolari differenze nelle diverse fasce d'età).Il sondaggio ha ottenuto ulteriori risposte di tutto interesse. Ad esempio ben il 28% degli intervistati avrebbe diminuito i propri rapporti sociali faccia a faccia e addirittura il 20% ha ammesso di dedicare meno tempo alla propria attività sessuale.
Una curiosità per completare il quadro della situazione: Wii, Xbox e Playstation risultano essere oggetti principalmente in mani femminili (44% contro il 39% maschile). Tale tendenza si ripete anche relativamente al possesso delle macchine fotografiche digitali, anche in questo caso preferenza esplicita del "sesso debole".

Voi che ne pensate??

Brit :)

4 commenti:

  1. Che dire....leggere che molti preferiscono internet al sesso mi ha lasciato un pò sorpresa!!

    E' vero che l'uso di internet ormai dilaga....ma ce ne vuole per preferirlo al sesso no?

    Che le donne italiane poi siano soddisfatte della propria vita sessuale mmmmmmm.....sinceramente non ci credo così tanto!

    Avranno detto la verità?
    Se son così soddisfatte perchè si lamentano sempre?
    Ehehehe

    RispondiElimina
  2. Parli per esperienza personale? ^^^

    RispondiElimina
  3. E' vero le donne adorano le nuove macchinette fotografiche digitali!
    Poi volevo dire che secondo me essere soddisfatto è sinonimo di accontentarsi! Non è un indice di buon sesso...Anzi chi non è soddisfatto è uno che vuole sempre di più e che non si accontenta di poco!!
    Cmq siccome adoro la nutella e qst blog mi è piaciuto lo linkerò!
    Ciaoooo...

    RispondiElimina
  4. Non è detto che chi sia soddisfatto sia uno che si accontenta...può anche essere così, certo, ma anche no...;-) Dipende chi e cosa vai cercando...
    Comunque ti linko pure io!
    Ciao!

    RispondiElimina

A causa dell'alta attività di spam, mi son vista costretta ad utilizzare il riconoscimento attraverso scrittura....sorry :)
Bea